Pillole di Sostenibilità: B Corporation
La B Corp Certification è uno degli standard di misurazione di impatto aziendale più diffusi al mondo. Adottato da oltre 100.000 aziende in 71 paesi, si tratta di un’attestazione – rilasciata dalla società no profit B Lab – che identifica le imprese che si impegnano a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con la medesima attenzione tradizionalmente riservata ai propri risultati economici, raggiungendo i più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability. Si tratta di aziende profit a tutti gli effetti, la cui creazione di valore condiviso verso gli stakeholder è parte integrante del modello di business.
Come diventare una B Corp
Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono misurare le proprie performance ed esternalità attraverso lo standard di misurazione B Impact Assessment (BIA). Rilevando il proprio impatto su 5 aree di intervento: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti, devono ottenere un punteggio non inferiore ad 80 su 200. L’ottenimento della certificazione richiede un rigoroso processo di misurazione e di analisi del profilo di sostenibilità dell’azienda, solo al termine del quale, se rispettati gli standard richiesti dall’ente, si potrà effettivamente diventare B Corp.
Mentre nel mondo le B Corp sono ormai 4000, in Italia questa comunità si è estesa a macchia d’olio dopo la prima certificazione rilasciata nel lontano 2013, raggiungendo ogni settore merceologico e produttivo del sistema industriale nazionale e interessando oltre 140 aziende, per un fatturato complessivo di 7,9 miliardi di euro; i vantaggi sono in effetti numerosi, soprattutto per la capacità del BIA assessment di valorizzare alcuni aspetti delle cosiddette operations aziendali, quali l’impatto positivo della gestione quotidiana e in maniera più ampia, il loro modello di business, quale espressione anche di pratiche capaci di creare valore per gli stakeholder.